Home | News | Un’analisi delle elezioni del 4 marzo nel libro che verrà presentato a Palazzetto Baviera giovedì 14 giugno alle 21

Un’analisi delle elezioni del 4 marzo nel libro che verrà presentato a Palazzetto Baviera giovedì 14 giugno alle 21

Posted on

Il 4 Marzo ha sancito l’inizio di nuovo mondo, probabilmente, in politica. Un mondo che di fatto ha cancellato ciò a cui eravamo abituati prima, in primis come cittadini ma anche come donne e uomini che si interessano di politica e amministrano la res publica seguendo schemi precisi e consolidati da decenni. Con i risultati delle elezioni politiche di marzo, confermati anche da quelli delle scorse regionali di Molise, Friuli e Valle d’Aosta e poi in parte ribaltati dalle recentissime amministrative di giugno, i paradigmi di riferimento sono cambiati.

E’ necessario quindi lavorare su una analisi ben precisa di quanto accaduto e per farlo bisogna necessariamente partire dai numeri. Numeri che sono interpretati alla perfezione dal libro  “Una nuova Italia: dalla comunicazione ai risultati, un’analisi delle elezioni del 4 marzo”. Il libro affronta il voto recente sotto due aspetti: come si è sviluppata la campagna elettorale dal punto di vista della comunicazione politica? E quali motivazioni sono dietro all’affermazione del Movimento 5 Stelle e della Lega? Osservatori privilegiati e specialisti della comunicazione politica e dell’analisi elettorale esaminano messaggi e strategie dei vari schieramenti e analizzano mappe e risultati del voto, aiutando a comprendere a fondo i risultati delle elezioni politiche del 4 marzo 2018.

Assieme agli autori Lorenzo Pregliasco (Cofondatore di Quorum e YouTrend, scrive su «l’Espresso»; ha scritto Il crollo (2013); insegna alla Scuola di Scienze politiche dell’Università di Bologna e alla Scuola Holden) e Giovanni Diamanti (Cofondatore di Quorum e YouTrend; è stato consulente politico, fra gli altri, per Vincenzo De Luca e Beppe Sala; docente in Storytelling politico alla Scuola Holden) ne parleremo con il giornalista, inviato politico e “Quirinalista” del TG2 Luciano Ghelfi.

Appuntamento per giovedì 14 giugno alle ore 21 nel cortile di Palazzetto Baviera a Senigallia (in caso di maltempo ci sposteremo nell’attigua sala conferenze al coperto)

 

Dario Romano

Presidente del Consiglio Comunale

PD Senigallia

Top