Home | News | UNIVPM: laurea honoris causa a Joseph E. Stiglitz, IL PRESIDENTE ROMANO PRESENTE PER IL COMUNE DI SENIGALLIA

UNIVPM: laurea honoris causa a Joseph E. Stiglitz, IL PRESIDENTE ROMANO PRESENTE PER IL COMUNE DI SENIGALLIA

Posted on

Ieri, 2 novembre 2017, il Premio Nobel per l’economia è stato ricevuto dal Rettore e dalle massime Autorità in Aula Magna d’Ateneo.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Senigallia Dario Romano ha rappresentato la Città su delega del Sindaco

L’UNIVPM ha conferito la Laurea Honoris Causa al Professor Joseph E. Stiglitz con la seguente motivazione: “per i suoi fondamentali contributi resi sui temi di economia internazionale, globalizzazione dei mercati e fragilità finanziaria. Il lavoro del Professor Joseph Eugene Stiglitz assume una valenza ancor più significativa in quanto non si è limitato all’ambito prettamente accademico ma si è altresì concretizzato nell’impegno profuso nelle istituzioni internazionali e nel dibattito pubblico”.

Ricordiamo come  Stiglitz sia stato insignito del premio Nobel per l’economia nel 2001 e come i maggiori Paesi  gli attribuiscano la qualità di saper formare il moderno pensiero economico.

Stiglitz ha scritto numerosi libri, anche tradotti in italiano, come “Bancarotta: L’economia globale in caduta libera” e “Il prezzo della disuguaglianza: come la società divisa di oggi minaccia il nostro futuro”.

L’Univpm, che per le scelte del conferimento delle lauree Honoris Causa applica come criterio il saper intercettare il “futuro”,  ha da tempo stabilito con il professore una collaborazione su diversi argomenti, alcuni dei quali “alternativi” ai modelli convenzionali del panorama economico.

 

Top